Bilancio, doppio colpo per il Pd: accolte dalla maggioranza le istanze su spiagge e antisismica


La soddisfazione mia e del capogruppo Lucio Tiozzo per l’accoglimento formale di due emendamenti, che per questo sono stati ritirati: la Giunta ha riconosciuto la necessità di intervenire a sostegno dei privati per l’adeguamento degli edifici produttivi ai vincoli imposti dalla mutata normativa nei comuni colpiti dal terremoto e si è impegnata ad inserire anche questa voce all’interno dei bandi. Sul ripascimento degli arenili 500mila euro subito e l’impegno ad ulteriori sforzi in sede di assestamento: poca cosa, ma ci vogliamo fidare della promessa della maggioranza

“Dopo gli attriti registrati nella seduta fiume di ieri, oggi in aula il clima è apparso maggiormente collaborativo e il Pd, confermandosi ancora una volta opposizione governante, ha ottenuto due importanti successi sul fronte della sicurezza antisismica e della tutela delle coste. Due gocce in un mare, ma ci vogliamo fidare dell’impegno che la giunta si è formalmente presa per intervenire ulteriormente”. Così il capogruppo del Pd Lucio Tiozzo ed il consigliere Graziano Azzalin salutano il formale accoglimento nella manovra di due proposte targate Pd che erano ritenute fondamentali.

La prima riguardava il finanziamento con 5 milioni di euro degli interventi regionali per il ripascimento degli arenili: l’emendamento firmato da Tiozzo e Azzalin ha colpito nel segno, visto che è stato lo stesso consigliere di maggioranza Carlo Alberto Tesserin a ribadirne la fondatezza. Tuttavia, a fronte di uno stanziamento di appena 500mila euro inserito nel maxiemendamento della Giunta, i due consiglieri del Pd hanno accettato di non sottoporre il proprio emendamento al voto in cambio della promessa di ulteriori sforzi in sede di assestamento: “E’ poca cosa – ha commentato Tiozzo – a fonte delle difficoltà con le quali devono fare i conti gli operatori balneari e del dissesto dei litorali provocato dagli eventi atmosferici straordinari di questo inverno, tuttavia ci vogliamo fidare della maggioranza che ha promesso nei prossimi mesi un ulteriore sforzo. Come le lagune, le spiagge non sono solo un importante ecosistema, ma anche fonte di reddito di una porzione significativa del Veneto. E’ con questo spirito che, spero, la Giunta darà atto a quanto promesso”.

La seconda proposta, invece, riguardava i contributi straordinari in conto interessi per l’adeguamento alle normative antisismiche di edifici destinati ad attività produttive, commerciali, artigianali dei Comuni classificati in zona sismica e quindi obbligati ad interventi strutturali. L’emendamento di Azzalin, accorpato in sede di discussione ad uno assimilabile del consigliere leghista Corazzari ed a uno più generico sugli interventi di messa in sicurezza antisismica del consigliere Pettenò, dopo essere stati accantonati, sono di fatto stati accolti dalla Giunta: “L’assessore Giorgetti – spiega Azzalin – ha riconosciuto la necessità di intervenire a sostegno dei privati per l’adeguamento degli edifici produttivi ai nuovi vincoli imposti dalla mutata normativa antisismica e si è impegnato ad inserire anche questa voce all’interno dei bandi che saranno stilati. Da parte della Giunta, dunque, è stata recepita l’importanza di investire nella messa in sicurezza del territorio. Un piccolo passo su una strada che deve essere intrapresa con grande convinzione”.




Lascia un commento