Warning: Undefined array key "HTTP_X_FORWARDED_FOR" in /home/mhd-01/www.grazianoazzalin.it/htdocs/wp-config.php on line 104
Molluschicoltura, al via gli interventi di vivificazione delle lagune per 2 milioni di ero - Graziano Azzalin

Molluschicoltura, al via gli interventi di vivificazione delle lagune per 2 milioni di ero

Inserito il 4 Febbraio 2014 in Bilancio, Bonifica, Impresa, Opere pubbliche, Pesca, Territorio


Proficuo impegno trasversale che ha portato a questo importante risultato che consentirà gli attesi interventi di vivificazione delle lagune: un plauso a tutti quanti hanno collaborato al buon esito dell’intero iter. In Polesine lavori nella Sacca degli Scardovari, nella Sacca del Canarin, nella Laguna Marinetta e a Scanno Cavallari, la Provincia di Venezia pulirà i fondali lagunari

Con l’approvazione della delibera con cui viene concesso il contributo per gli interventi di vivificazione delle lagune sono finalmente pronti a partire interventi per ben 2 milioni di euro, così come stabilito dal bilancio dello scorso anno”. A dare l’annuncio è il vicepresidente della IV commissione consiliare Graziano Azzalin che ripercorre brevemente la storia di questo finanziamento, non dimenticando di rimarcare “il proficuo impegno trasversale che ha portato a questo importante risultato: dall’approvazione dell’emendamento a favore della molluschicultura presentato da Pettenò e sostenuto dal Pd alla richiesta di utilizzare questi fondi per interventi strutturali di ripristino idro-dinamico delle lagune in sofferenza dal punto di vista ambientale e produttivo, dagli incontri con i portatori d’interesse alla definizione delle opere”.

“I due milioni – spiega Azzalin – sono equamente divisi fra laguna veneziana e laguna polesana. A gestire il milione spettante sono stati, rispettivamente, la Provincia di Venezia ed il Consorzio Delta Del Po. Il ‘Progetto integrato per la riattivazione produttiva e socio-economica del settore della venericoltura in laguna di Venezia’ prevede interventi di pulizia dei fondali e di riattivazione produttiva delle aree lagunari in sofferenza per 850mila euro, interventi straordinari di semina per la riattivazione dei cicli produttivi negli spazi in concessione per un importo di 150mila euro. Il Consorzio Delta del Po, che lavorerà di concerto con il Genio civile di Rovigo, ha invece individuato due interventi specifici: il primo, per un importo pari a 400mila euro, prevede i lavori di vivificazione della Sacca degli Scardovari nel comune di Porto Tolle mediante il dragaggio dei sedimenti per il ripristino della morfologia della bocca sud e la creazione di velme; il secondo prevede lavori di manutenzione e ripristino della parte nord dello Scanno Cavallari per la riduzione del moto ondoso all’interno della Laguna Marinetta, fra i comuni di Porto Viro e Rosolina, ed il consolidamento delle bocche lagunari della Sacca del Canarin per un importo di 600mila euro”.

Secondo il consigliere democratico “si tratta di interventi attesi da tempo e che daranno nuova linfa alla molluschicoltura veneta, che rappresenta un’assoluta eccellenza dell’industria agroalimentare italiana, oltre che una significativa fonte di occupazione e reddito. Con questi interventi che superano l’estemporaneità delle ultime azioni resesi necessarie durante i momenti di crisi acuta che, purtroppo in modo ciclico, si verificano durante i periodi di eccessiva piovosità o siccità. Le lagune, infatti, rappresentano un ecosistema in difficile equilibrio che necessita di un’attenzione costante. Con questa azione la Regione dimostra di aver compreso che è necessario affrontare con grande impegno i problemi di queste aree importanti dal punto di vista ambientale e produttivo, per questo non può che andare un plauso a tutti quanti hanno collaborato al buon esito dell’intero iter”.




Lascia un commento