Warning: Undefined array key "HTTP_X_FORWARDED_FOR" in /home/mhd-01/www.grazianoazzalin.it/htdocs/wp-config.php on line 104
Editoria: Resto del Carlino, istituzioni in campo per salvare la redazione di Rovigo - Graziano Azzalin

Editoria: Resto del Carlino, istituzioni in campo per salvare la redazione di Rovigo

Inserito il 30 Novembre 2016 in Primo piano


La chiusura della redazione di Rovigo del Resto del Carlino sarebbe gravissima, dal punto di vista occupazionale così come culturale. È una questione che riguarda non solo i lavoratori, i primi a essere colpiti, ma tutti i cittadini del Polesine.

La chiusura della redazione di Rovigo del Resto del Carlino sarebbe gravissima, dal punto di vista occupazionale così come culturale. È una questione che riguarda non solo i lavoratori, i primi a essere colpiti, ma tutti i cittadini del Polesine, che perderebbero una voce importante per garantire la pluralità di informazione, che non è mai abbastanza, ingrediente fondamentale di ogni democrazia.

Il Resto del Carlino è una voce storica della provincia, visto che racconta il Polesine e i suoi cambiamenti da oltre mezzo secolo. La mannaia che si è abbattuta sulla redazione, ridotta a due soli giornalisti che devono confezionare ogni giorno dieci pagine è insostenibile, non solo per quanto riguarda i carichi di lavoro; tagli così pesanti fanno infatti pensare che sia solo il preludio alla chiusura definitiva, che andrebbe a impoverire ulteriormente un territorio dove esistono solo quattro quotidiani cartacei, uno online e nessuna emittente televisiva. Serve una solidarietà non solo a parole, ma attiva per questo mi associo all’appello lanciato dal Sindacato dei giornalisti per un’azione congiunta della Regione e dei rappresentanti veneti nel Governo e in Parlamento che possa scongiurare la perdita della redazione rodigina del Resto del Carlino.




Lascia un commento