Warning: Undefined array key "HTTP_X_FORWARDED_FOR" in /home/mhd-01/www.grazianoazzalin.it/htdocs/wp-config.php on line 104
Istruzione: Ci faremo interpreti in sede di bilancio delle istanze rappresentate dagli studenti - Graziano Azzalin

Istruzione: Ci faremo interpreti in sede di bilancio delle istanze rappresentate dagli studenti

Inserito il 30 Novembre 2016 in Blog


Il diritto allo studio deve restare una priorità, in quanto rappresenta il miglior investimento sul futuro. Per questo, durante la discussione in ordine al Bilancio regionale di previsione, porteremo all’attenzione dell’aula consiliare tutte le loro richieste.

“Un incontro positivo, abbiamo ascoltato le richieste e le preoccupazioni che gli studenti ci hanno rappresentato e le ribadiremo in sede di Bilancio”. Queste le parole, affidate ad una nota, con cui i consiglieri regionali del Partito Democratico Graziano Azzalin, Orietta Salemi e Francesca Zottis, con la collega Cristina Guarda di Alessandra Moretti Presidente, hanno sottolineato “l’importanza della visita in Consiglio regionale di una rappresentanza della Rete degli Studenti Medi del Veneto e dell’Unione degli Universitari, che questa mattina sono stati ricevuti dal Presidente della Terza Commissione consiliare Sergio Berlato (FdI-AN-MCR).

“Abbiamo rimediato – spiegano i consiglieri regionali di Minoranza – all’assenza di una rappresentanza degli studenti in sede di audizioni, dovuta ad un problema di comunicazione. Era infatti doveroso affrontare un tema importante come quello del diritto allo studio”.“Gli studenti – proseguono gli esponenti Democratici e di AMP- hanno espresso la propria contrarietà per la riduzione degli investimenti, da parte della Regione, in numerosi campi, incluso quello scolastico, in contraddizione con quanto espresso nelle linee guida del Documento di Economia e Finanza regionale”.

“Sono tre le richieste emerse dal confronto con gli studenti- ricordano i consiglieri regionali- ovvero un Tavolo di confronto con l’Assessore alla Formazione, all’Istruzione e al Lavoro Elena Donazzan, per studiare possibili forme di alternanza scuola- lavoro, con il coinvolgimento di amministrazioni locali ed imprese, la questione del caro- trasporti ed infine, per quanto riguarda il diritto all’istruzione, la modifica della soglia Ispe (Indicatore di situazione patrimoniale equivalente) per le Borse di studio che il Governo ha innalzato a 50mila euro, mentre in Regione è rimasta ferma a 35mila”.

“Il diritto allo studio – concludono Graziano Azzalin,  Orietta Salemi, Francesca Zottis e Cristina Guarda – deve restare una priorità, in quanto rappresenta il miglior investimento sul futuro. Per questo, durante la discussione in ordine al Bilancio regionale di previsione, porteremo all’attenzione dell’aula consiliare tutte le loro richieste”.




Lascia un commento