Warning: Undefined array key "HTTP_X_FORWARDED_FOR" in /home/mhd-01/www.grazianoazzalin.it/htdocs/wp-config.php on line 104
Agricoltura, il Pd incontra Manzato: “Dialogo proficuo, accolte molte delle nostre istanze” - Graziano Azzalin

Agricoltura, il Pd incontra Manzato: “Dialogo proficuo, accolte molte delle nostre istanze”

Inserito il 3 Dicembre 2013 in Blog


I consiglieri regionali democratici a confronto con l'assessore all'Agricoltura Franco Manzato: “Sollecitata maggiore attenzione e concertazione su Psr, bilancio, credito e riforme. A cominciare dal consumo di suolo zero”

“Il ringraziamento è d’obbligo, perché l’incontro che abbiamo avuto oggi con l’assessore all’Agricoltura Franco Manzato non è stato un gesto formale, ma un proficuo momento di dialogo e confronto serio ed articolato. Il fatto che lo stesso assessore abbia convintamente concordato con noi su alcune precise istanze ci fa sperare bene per il futuro”. Più che positivo il giudizio del vicepresidente della commissione Agricoltura Graziano Azzalin, che insieme ai colleghi del Pd Sergio Reolon e Mauro Bortoli sono stati ufficialmente ricevuti dall’assessore. Era stato proprio il gruppo regionale democratico a chiedere, a margine dell’incontro con i rappresentanti di Agrinsieme, poco più di due settimane fa, di essere ricevuti da Manzato per confrontarsi nel merito di alcune questioni inerenti il settore primario.

“Oltre all’attenzione rivolta alla prossima programmazione europea – spiegano Azzalin, Reolon e Bortoli – il Pd ha esposto i quattro punti problematici che necessitano di un’attenta riflessione ed un’azione concertata e coordinata. Il primo riguarda il Psr, per il quale serve un diverso approccio: bisogna evitare la dispersione dei finanziamenti, favorendo l’intersettorialità, evitando sovrapposizioni. Particolare attenzione va rivolta ai Gal ma, soprattutto, va limitato il numero delle misure, rendendole più semplici e fruibili. Il secondo punto sul quale abbiamo sollecitato l’assessore riguarda il bilancio: non è pensabile, infatti, che all’agricoltura sia destinata solo una parte residuale, visto il ruolo che il settore primario ricopre non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale ed ambientale. Al terzo punto, la richiesta di un’azione forte e decisa a sostegno del credito degli imprenditori agricoli, tema essenziale per il futuro delle nostre aziende. Per ultimo ma non ultimo, il tema delle riforme: dagli enti strumentali ai parchi, tante le riorganizzazioni che devono essere effettuati in tempi rapidi. A cominciare dalla tutela del suolo agricolo, in difesa del quale il Pd ha già presentato una proposta di legge che ritiene di fondamentale importanza per il futuro della nostra Regione e che attende di essere discussa”.

 




Lascia un commento